Tartufi di Colomba

Prep

20 min

Ingredienti

  • 200 gr ‏Colomba
  • 250 gr ‏Cioccolato fondente o al latte
  • 1 cucchiaio ‏Rum
  • 2 cucchiai ‏Latte
  • 2 cucchiai ‏Panna liquida
  • 3 cucchiai ‏Zucchero a velo

Oggi vorrei presentarvi una ricetta veloce ed utile per smaltire gli ultimi avanzi della Colomba di Pasqua e delle uova di cioccolato: quella dei Tartufi di colomba e cioccolato.

Sembra assurdo, ma può capitare che, passato il clima e le abbuffate pasquali, i dolci nelle loro tradizionali versioni non attirino più. Si necessita quindi di un rinnovamento formale, e quella che vi presenterò di seguito potrebbe essere un’idea sfiziosa. Il risultato ottenuto mi soddisfa molto perché, a differenza dei classici Tartufini al cioccolato, in questo caso si possono chiaramente distinguere i sapori della Colomba e degli aromi dei canditi.

Se vuoi, puoi sperimentare altre Ricette veloci, oppure le altre Ricette di Pasqua presenti nel sito.

Buona preparazione allora!

Preparazione dei Tartufi di Colomba:

Spezzettare la colomba e frullarla insieme al latte ed al rum. Quest’ultimo può essere sostituito da un ulteriore cucchiaio di latte.

Aggiungere lo zucchero a velo e frullare di nuovo.

Scaldare in una padella antiaderente due cucchiai di panna.

Aggiungere il cioccolato fondente e farlo sciogliere.

Unire i due composti in un recipiente e mescolare il tutto.

Questo è il risultato da ottenere.

Formare delle palline delle dimensioni di una noce e rotolarle nella farina di cocco e/o sui confettini colorati. Alternative altrettanto valide potrebbero essere il cacao in polvere, la granella di pistacchi o di mandorle.

Ed ecco qua. Abbiamo recuperato uovo e colomba, ottenendo dei dolcetti gustosi e colorati.

Buon appetito.

Tartufi di colomba è cioccolato - Ricette Passo Passo con fotoTartufi di colomba è cioccolato - Ricette Passo Passo con foto Tartufi di colomba e cioccolato - Ricette Passo Passo con fotoTartufi di colomba e cioccolato - Ricette Passo Passo con foto

Share & Print

0 0 100 0

No Comments

Leave a Reply